DIDATTICA A DISTANZA DELLE SCUOLE PRIMARIE “CHIESA” E “GANDHI”

Cari genitori,

la sospensione delle lezioni si protrae ormai da molte settimane e desidero condividere con voi alcune informazioni.

 

ORARIO SEGRETERIA

La segreteria dell’Istituto è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.00. In tale orario è possibile contattare telefonicamente gli uffici allo 0464-420759. Per qualsiasi comunicazione è sempre possibile utilizzare la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA

La scuola ha risposto all’emergenza mettendo in campo tutte le risorse disponibili. 

Un’intensa formazione per gli insegnanti ha portato all’utilizzo della piattaforma Padlet, uno strumento didattico di semplice accesso che consente di mantenere viva la relazione scuola – famiglia.

Padlet contiene contenuti fruibili dagli alunni in qualunque momento e su diversi dispositivi, materiali coinvolgenti/interattivi e i compiti ponderati dai team degli insegnanti.

Si utilizzano anche strumenti video e audio per continuare a mantenere vivo il rapporto con i bambini, nella convinzione che la scuola, anche in questa situazione, deve rimanere il luogo della relazione e dei legami. 

Per rafforzare l’aspetto emotivo sono state organizzate videochiamate di classe a cadenza regolare per consentire ai bambini di incontrarsi, almeno virtualmente, con compagni e insegnanti. 

Gli insegnanti caricano i materiali in giorni stabiliti, dando precise indicazioni alle famiglie per quanto riguarda le modalità e le tempistiche di restituzione dei compiti assegnati. Ogni insegnante ha fornito il proprio indirizzo di posta elettronica per rispondere tempestivamente alle richieste di chiarimento delle famiglie.

Per le classi quarte e quinte a partire dal 4 maggio è previsto il passaggio alla piattaforma Google Site. Il Padlet, che ha costituito un’ottima risorsa per una prima fase di Didattica a Distanza, per alcune classi comincia a essere uno strumento inadatto poiché gli scaffali zeppi di materiali prodotti dagli insegnanti rallentano il caricamento e la fruizione dei nuovi contenuti. Google Site, al contrario ha una capienza illimitata e una struttura semplice e di facile accesso. Vi sarà fornito un link e, una volta entrati, troverete le colonne corrispondenti alle diverse discipline ed anche tutto il Padlet della vostra classe. Questo consentirà a chi non ha ancora avuto il tempo di completare i compiti assegnati di non perdere le indicazioni di lavoro. 

 

SUPPORTO DIGITALE  

Per conoscere meglio gli strumenti usati in questo periodo di Didattica a Distanza l’Istituto organizza alcuni incontri dedicati ai  genitori:

  • Giovedì 30 aprile “Strumenti per la Didattica a Distanza nella Scuola Primaria” per i genitori delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
  • Giovedì 7 maggio “ #LaScuolanonsiFerma-Il progetto per la Didattica a Distanza dell’IC Rovereto Nord” per tutti i genitori.
  • Giovedì 14 maggio “Famiglie digitali: come sopravvivere ai Social Network nell’emergenza” per tutti i genitori.
  • Giovedì 21 maggio “ Crescere a Pane e Videogiochi” per tutti i genitori.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 22.00 in diretta video. Nella locandina che vi è stata inviata ieri troverete le istruzioni per accedere agli incontri. Stiamo predisponendo anche un tutorial che vi forniremo via email.

La prof.ssa Nanni, Animatrice Digitale del nostro istituto, è disponibile all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

VALUTAZIONE

In questo periodo i docenti stanno raccogliendo elementi che permettano di avere un quadro complessivo su come i nostri alunni svolgono le attività proposte e apprendono nuovi contenuti. Il Consiglio di classe, a fine anno, procederà alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

La valutazione terrà conto delle singole situazioni soggettive valorizzando le esperienze e l’impegno.

 

UDIENZE

Nel mese di aprile, tradizionalmente si svolgevano le udienze. Non essendo possibile programmare questo necessario momento di confronto nei modi consueti, per chi desidera un colloquio con i docenti, è possibile chiedere un appuntamento tramite mail.

 

Siamo consapevoli che questo periodo è stato molto difficile e impegnativo per tutti e che il rientro al lavoro di molti genitori nei prossimi giorni complicherà ancora di più l’organizzazione delle famiglie.

Questo momento così difficile per tutti richiede ancora di più una forte collaborazione tra la scuola e le famiglie; desideriamo proseguire tutti uniti, mantenendo il più possibile aperto il canale della comunicazione e della relazione, trasformando questo modello di didattica a distanza in “Didattica della vicinanza”.

Per qualsiasi comunicazione è importante rivolgersi ai propri docenti e alle referenti di plesso.

Mando a tutti voi genitori un caro saluto e ai bambini un abbraccio virtuale.  



La Dirigente Scolastica

Daniela Depentori

 

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE UNA VIDEOLEZIONE th

Didattica della vicinanza

DIDATTICA A DISTANZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “NEGRELLI”

Buongiorno,

dopo quasi un mese di sospensione dell’attività didattica in presenza condivido con tutti Voi alcune informazioni sull’organizzazione della nostra scuola media.

 

ORARIO SEGRETERIA

La segreteria dell’Istituto è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.00. In tale orario è possibile contattare telefonicamente gli uffici allo 0464-420759. 

Per qualsiasi comunicazione è sempre possibile utilizzare la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA

Tutti i docenti e tutte le classi utilizzano Google Classroom.

Google Classroom è utilizzato da ogni docente per il materiale didattico e l’assegnazione dei compiti (ogni compito ha una scadenza definita). I docenti restituiscono la correzione dei compiti in Google Classroom o in videolezione alla classe.

 

Accanto a Classroom la SSPG Negrelli promuove lo strumento della videolezione  con le seguenti modalità:

1.    ogni Consiglio di Classe attiva procedure coerenti e condivise per accompagnare gli studenti nella didattica a distanza;

2.    i docenti sostengono in tal modo i ragazzi nel lavoro scolastico a distanza e nella gestione emotiva di questo periodo particolare.

 

È stato fissato un orario settimanale di videolezioni per ciascuna classe al fine di fornire agli studenti una certa routine e regolarità. L’orario è in vigore da ieri e rimarrà invariato fino al ritorno a scuola.

L’orario di ciascuna classe è stato inviato tramite mail a tutte le famiglie.

Le videolezioni sono state collocate nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, prevedendo opportune pause. Nel calendario settimanale sono coinvolti tutti i docenti di classe per un tempo proporzionato all’orario scolastico delle discipline. 

 

La videolezione può servire per correggere i compiti, spiegare le consegne, individuare specifiche necessità, ma anche per avviare nuovi argomenti in coerenza con il flusso comunicativo della propria Classroom.

La lezione potrà essere arricchita da risorse di genere diverso (audio, video, immagini, link, applicazioni interattive) con un’attenzione particolare verso gli strumenti compensativi utilizzati  dagli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Le videolezioni sono un momento importante sia dal punto di vista didattico che relazionale. I docenti si stanno fortemente mettendo in gioco nella programmazione e nella realizzazione delle videolezioni e pertanto è richiesto ai ragazzi e alle ragazze un impegno serio e costante e il rispetto di alcune regole fondamentali.

 

Queste regole sono riassunte nell’allegato “Regole da rispettare durante una videolezione”: invito tutti ad una attenta lettura insieme ai vostri figli.

 

Sottolineo che gli studenti sono tenuti a rispettare il diritto alla privacy degli insegnanti e dei propri compagni, non violando dunque il divieto di scattare e diffondere foto e video altrui e di fare e diffondere registrazioni audio.

 

VALUTAZIONE

In questa fase i docenti stanno raccogliendo gli elementi che permettono di avere un quadro complessivo su come gli studenti svolgono le attività proposte e apprendono i contenuti

Descrittori relativi a partecipazione, impegno, capacità di analisi/sintesi, problematizzazione possono fornire un quadro di evidenze che emergono da situazioni strutturate, benché a distanza, di dialogo e interazione fra docente e studenti su cui poggiare una valutazione.

La valutazione in questo momento è formativa, ossia si pone l’obiettivo di restituire agli studenti un feedback costante relativo al lavoro svolto e al livello di apprendimento raggiunto. 

 

COLLOQUI INDIVIDUALI CON I DOCENTI

Le udienze individuali verranno riaperte giovedì 16 Aprile 2020. 

Le udienze si svolgeranno in videoconferenza e il docente, all’orario stabilito, invierà il link al genitore. Per particolari necessità i colloqui potranno essere telefonici.

Nei prossimi giorni riceverete una comunicazione con tutti i dettagli.

Per problematiche particolari ed urgenti è sempre possibile contattare il coordinatore di classe o il singolo insegnante sull’indirizzo di posta istituzionale (i singoli indirizzi sono reperibili sul sito del nostro istituto nella sezione pubblicità legale\amministrazione trasparente\organizzazione).

 

Spero di essere riuscita a fornirvi con chiarezza un quadro complessivo di come ci siamo organizzati.

Questo momento così difficile per tutti richiede ancora di più una forte collaborazione tra la scuola e le famiglie. 

È stato importante nei consigli di classe con i rappresentanti dei genitori avere un rimando di come le famiglie si stanno organizzando e ascoltare i vostri suggerimenti.

Io rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Mando a tutti voi genitori un caro saluto e ai ragazzi (che mi mancano tantissimo) un abbraccio virtuale.

 

                                  La dirigente scolastica

                                 Daniela Depentori

 REGOLE DA RISPETTARE DURANTE UNA VIDEOLEZIONE th

Consulta le regole QUI

Didattica a distanza scuola primaria

Didattica a distanza scuola primaria

Buongiorno gentili genitori

CIAO cari bambini e care bambine,

in questi giorni le maestre e i maestri vi hanno pensato molto ed al di là di saluti, messaggi, abbracci a distanza, si sono organizzati assieme per creare una semplicissima piattaforma in cui troverete materiali didattici che hanno preparato per voi.

La "bacheca" di condivisione materiale si chiama Padlet.

Padlet permette agli insegnanti di condividere con i propri alunni materiali (video, schede, quiz, saluti).

L'accesso al Padlet della vostra classe si effettua cliccando sul link che avete ricevuto via mail

Ogni scaffale PADLET è organizzato a colonne, una per ogni materia.

In ogni colonna trovate delle attività in parte da svolgere come esercizi online, in parte da svolgere sui quaderni, secondo le indicazioni che vi leggerete.

L'ambiente è :

  • facilmente accessibile e fruibile solo al possessore del link di accesso, quindi al genitore che lo riceve. Inoltre, Voi e i vostri bimbi, potrete fruire del materiale, scaricarlo, visualizzarlo, ma NON modificarlo all'interno della bacheca.

  • chiuso, perché la piattaforma è riservata alla classe a cui è destinata.

Da qui al 3 aprile non possiamo esimerci dallo trovare strumenti di raccordo che vadano, anche, oltre la mail. Riteniamo che, in questo lasso di tempo, sia non solo necessario sostenere le famiglie fornendo contenuti scolastici chiari, versatili, accattivanti e, soprattutto, accessibili ma, anche, mantenere vivo il senso di vicinanza e del fare Comunità.

Consapevoli dei diversi disagi e difficoltà che ogni famiglia sta affrontando in questo momento non vi chiediamo di sostituirvi alla scuola ma di camminare con noi con fiducia.

I contenuti presenti in Padlet non hanno scadenza immediata e, allo stesso modo, non vi sono orari di visualizzazione prestabiliti. Ognuno potrà liberamente visualizzarli con i propri figli quando meglio crede. A loro modo, i docenti, aggiorneranno la bacheca con nuovi contenuti avendo ben chiari i principi di una didattica a distanza pensata per i "piccoli".

Siamo certi che questo strumento vi piacerà e, soprattutto, piacerà ai bambini facendoli sentire partecipi e, nondimeno, facendo sentir loro la scuola viva.

Abbiamo ritenuto doveroso illustrarvi  il lavoro che l'intero Istituto sta svolgendo con questa breve lettera di presentazione e troverete, come sempre, il coordinatore di classe in pieno raccordo con il team degli insegnanti a disposizione per ogni esigenza.

Siamo con Voi e vi salutiamo e ringraziamo per la Vostra preziosa collaborazione.

La dirigente scolastica, le referenti di plesso e tutti i maestri e le maestre delle scuole primarie Gandhi e Chiesa.