Didattica a distanza scuola primaria

Buongiorno gentili genitori

CIAO cari bambini e care bambine,

in questi giorni le maestre e i maestri vi hanno pensato molto ed al di là di saluti, messaggi, abbracci a distanza, si sono organizzati assieme per creare una semplicissima piattaforma in cui troverete materiali didattici che hanno preparato per voi.

La "bacheca" di condivisione materiale si chiama Padlet.

Padlet permette agli insegnanti di condividere con i propri alunni materiali (video, schede, quiz, saluti).

L'accesso al Padlet della vostra classe si effettua cliccando sul link che avete ricevuto via mail

Ogni scaffale PADLET è organizzato a colonne, una per ogni materia.

In ogni colonna trovate delle attività in parte da svolgere come esercizi online, in parte da svolgere sui quaderni, secondo le indicazioni che vi leggerete.

L'ambiente è :

  • facilmente accessibile e fruibile solo al possessore del link di accesso, quindi al genitore che lo riceve. Inoltre, Voi e i vostri bimbi, potrete fruire del materiale, scaricarlo, visualizzarlo, ma NON modificarlo all'interno della bacheca.

  • chiuso, perché la piattaforma è riservata alla classe a cui è destinata.

Da qui al 3 aprile non possiamo esimerci dallo trovare strumenti di raccordo che vadano, anche, oltre la mail. Riteniamo che, in questo lasso di tempo, sia non solo necessario sostenere le famiglie fornendo contenuti scolastici chiari, versatili, accattivanti e, soprattutto, accessibili ma, anche, mantenere vivo il senso di vicinanza e del fare Comunità.

Consapevoli dei diversi disagi e difficoltà che ogni famiglia sta affrontando in questo momento non vi chiediamo di sostituirvi alla scuola ma di camminare con noi con fiducia.

I contenuti presenti in Padlet non hanno scadenza immediata e, allo stesso modo, non vi sono orari di visualizzazione prestabiliti. Ognuno potrà liberamente visualizzarli con i propri figli quando meglio crede. A loro modo, i docenti, aggiorneranno la bacheca con nuovi contenuti avendo ben chiari i principi di una didattica a distanza pensata per i "piccoli".

Siamo certi che questo strumento vi piacerà e, soprattutto, piacerà ai bambini facendoli sentire partecipi e, nondimeno, facendo sentir loro la scuola viva.

Abbiamo ritenuto doveroso illustrarvi  il lavoro che l'intero Istituto sta svolgendo con questa breve lettera di presentazione e troverete, come sempre, il coordinatore di classe in pieno raccordo con il team degli insegnanti a disposizione per ogni esigenza.

Siamo con Voi e vi salutiamo e ringraziamo per la Vostra preziosa collaborazione.

La dirigente scolastica, le referenti di plesso e tutti i maestri e le maestre delle scuole primarie Gandhi e Chiesa.