
Conoscere e conoscersi - Progetto #ben-essereinclasse
Un pieno di “emozioni” per conoscere … per conoscerci! progetto #ben-essereinclasse
Raccontare una storia, scoprire come gli altri ci vedono, conoscere meglio noi stessi e la realtà che ci circonda …
Tutto questo e molto altro siamo riusciti a fare in un breve percorso con Michele Comite e Hillary Anghileri, che con la pratica teatrale ci hanno fatto capire cosa significa “tirar fuori” le emozioni.
Avevamo imparato a conoscere le emozioni, perché in seconda media abbiamo lavorato su di esse, ma “esprimerle” acquisendo consapevolezza, è stata tutta un’altra cosa!
Essere consapevoli delle proprie emozioni e imparare a gestirle aiuta a sviluppare con gli altri relazioni migliori e autentiche.
Abbiamo deciso di “uscire allo scoperto”, scrivendo queste righe per il sito del nostro istituto, perché vogliamo che non si perda traccia di questa esperienza molto significativa, che la nostra scuola ha messo in campo per aiutarci a crescere bene, a crescere meglio per affrontare il futuro …
Ora basta con le parole … “regaliamo” le testimonianze significative di alcuni compagni di classe, che meglio riassumono i sentimenti e i pensieri di tutti e lasciamo una perla di saggezza: allearsi con le emozioni, aiuta ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni.
Alunni cl. 3E SSPG “L. Negrelli”
“Ho capito quanto sia importante cercare di capire i difetti, non giudicarli, ma accettarli.”
“Sono riuscito a tirare fuori delle emozioni, che non credevo nemmeno di avere.”
“Questo percorso ci ha fatto riflettere su molte cose importanti, che fanno parte della nostra vita”
“Io credo che il percorso teatrale ci abbia aiutato a vivere le emozioni, che ci abbia aiutato ad esprimerci, che ci abbia insegnato ad accettare le critiche degli altri e che ci abbia insegnato ad amare le persone per quello che sono veramente e non per quello che mostrano all’apparenza.
[…] in alcuni momenti non è stato facile condividere le mie emozioni e i momenti più delicati della mia vita con i miei compagni.”
“Sono riuscita ad aprirmi, ho riflettuto su cose che non mi erano mai venute in mente e per le quali ho trovato una risposta […] Sono riuscita a conoscere meglio i miei compagni e a scoprire dei loro lati molto belli: abbiamo legato di più!”
“Non mi sono mai aperta così tanto con la mia classe, questo percorso mi ha aiutato molto”
“Sono riuscita a ragionare moltissimo e ho capito anche cosa sta succedendo attorno a me”
“E’ stata una bella esperienza, tutti noi abbiamo capito cose che non avevamo mai detto. […] Ci siamo liberati da alcuni pesi che non ci lasciavano galleggiare e finivano nel profondo, dove non pensavamo ad altro che a noi stessi … perché eravamo soli … ma questa attività ci ha riportati a galla e abbiamo cominciato a volare liberi!”
“In questo percorso non solo penso di aver fatto una crescita personale, ma penso anche di aver conosciuto una parte un po’ nascosta di tutti i miei compagni; […] ognuno di loro ha una particolarità, che lo contraddistingue. In queste ore penso di aver scoperto molto di me, alcune cose già le sapevo, altre proprio per niente.
Voglio ringraziare gli esperti. Io non riesco a fidarmi molto delle persone, ma con loro sono riuscita ad aprirmi e riconoscere anche le mie debolezze”
E’ un progetto finanziato dal Bando Caritro SISTEMA SCOLASTICO CHE RIPARTE