
Educa 2022 - Parole di guerra parole di pace
Venerdì 6 maggio 2022 le classi IV A e C della scuola primaria Gandhi hanno partecipato all’incontro con Arianna Papini, illustratrice e scrittrice fiorentina.
EDUCA 2022, il Festival dell'Educazione organizzato a Rovereto nelle giornate del 6,7,8, maggio, ha proposto alle scuole un ricco programma di attività. Tra queste è stata individuata dalle maestra delle nosre classi PAROLE DI GUERRA, PAROLE DI PACE, per parlare di guerra e pace ai bambini, partendo dalle lorodomande, dubbi, paure.
Ringraziamo EDUCA per questa importante opportunità, che ci è stata offerta gratuitamente.
Arianna Papini ha incontrato i bambini nell’aula magna della scuola, iniziando l’approccio con loro attraverso la lettura di un suo libro dal titolo “Felicità è una parola semplice”.
Ne è scaturito un dialogo, intenso e bellissimo, tra i bambini e la scrittrice, che ha espresso la sua soddisfazione per la delicatezza con cui gli alunni hanno risposto e fatto delle domande e per l’interesse che hanno dimostrato.
Il secondo testo che ha presentato è stato ”Odore di bombe profumo di pioggia”, scritto dall’autrice per cercare di parlare con i piccoli della guerra o meglio di come costruire la pace.
Dopo la lettura, Arianna Papini ha invitato i nostri alunni ad esprimere le loro emozioni facendo dei disegni e alla fine del lavoro chi ha voluto ha spiegato ai presenti il significato del disegno.
L’esperienza vissuta in questo incontro è stata molto profonda e i bambini hanno espresso il desiderio di rivedere la scrittrice.