La Casa di Cura Solatrix di Rovereto svolge servizio pubblico in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Provinciale e Nazionale nonché garantisce prestazioni sanitarie e di specialistica ambulatoriale convenzionate ed a pagamento.

Quest’anno, nel mese di Marzo, due classi della scuola media Negrelli (2B e 2D), hanno avuto la possibilità di poter partecipare, al fine del consolidamento delle conoscenze didattiche ed anche ai fini di un percorso di orientamento alle professioni future, ad un laboratorio di interesse scientifico, promosso dalla prof.ssa Riggi in collaborazione con la struttura polispecialistica e nella persona della dr.ssa Simoncelli.

I ragazzi della 2B e 2D, dopo un primo momento volto all’accoglienza, si sono diretti in laboratorio, dove con l’aiuto di biologi e tecnici di laboratorio di analisi, hanno lavorato con essi per la determinazione in provetta e “non” dei gruppi sanguigni dei campioni.

Un secondo momento invece è stato dedicato allo studio delle tecniche e delle immagini diagnostiche di primo e secondo livello.

Accolti dal radiologo responsabile del servizio diagnostico strumentale hanno potuto cogliere, studiare e ammirare le diverse immagini in varie proiezioni (TAC e Risonanza Magnetica) del cranio umano e del primo tratto della colonna vertebrale. L’esperienza si è rivelata unica, utile e apprezzata dai ragazzi e dalle famiglie.

Si ringrazia ancora per la professionalità e per la disponibilità la dr.ssa Simoncelli e lo staff medico tutto. Rinnovando un grazie speciale alle Eccellenze che hanno guidato i nostri ragazzi in questo percorso di consolidamento delle conoscenze e competenze scientifiche, si auspica che anche negli anni avvenire si possa offrire ai nostri studenti un’occasione di crescita e di sviluppo delle competenze nonché un percorso volto all’orientamento e allo sviluppo delle singole peculiarità.

Prof.ssa Riggi Vissia