Mostra itinerante “I cento passi”

Come ogni anno alle classi terze è stato proposto un percorso relativo all’Educazione alla legalità, che rientra nell’Educazione civica e alla cittadinanza.

Il film “I cento passi” è al centro della mostra itinerante a cura della Fondazione Museo storico del Trentino e dell’Associazione Ubalda Girella che è stata ospitata nel nostro Istituto nella prima settimana di maggio.

Il racconto era focalizzato attraverso otto pannelli con foto e testi e l’audio degli stralci di alcune trasmissioni di Radio Aut sulla vita, sulle idee, sulle indagini sulla morte e sull’eredità di Peppino Impastato e nello specifico sulla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Il percorso è stato completato dagli incontri di esperti con le singole classi relativi alle attività illecite della criminalità organizzata e alle organizzazioni che sono nate per contrastarle (come il Comitato Addiopizzo, l’Associazione Libera, ecc.).
I ragazzi hanno dimostrato grande interesse per questi temi di bruciante attualità, attraverso cui hanno approfondito un ulteriore aspetto della storia e della realtà del nostro Paese. Hanno compreso che questa realtà riguarda tutti da vicino, riflettendo ad esempio su concetti quali la “zona grigia” e la necessità di essere cittadini attenti e consapevoli, anche nell’ambiente scolastico e nel gruppo classe.

Circolari, notizie, eventi correlati