Abbiamo l’immenso piacere di annunciare l’ottenimento dell’accreditamento al progetto europeo ERASMUSM + che ci garantirà finanziamenti annuali per la mobilità di alunni e docenti, previa selezione, presso scuole, istituzioni e centri formativi europei, fino ad ad agosto 2028.
Come è noto l’Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove la mobilità e la cooperazione tra le scuole in Europa.
Alla SSPG Negrelli il progetto si articolerà in due fasi:
- Mobilità degli alunni (nell’anno scolastico 2024-2025): un gruppo di studenti, selezionati in base a criteri specifici, avrà la possibilità di partecipare a uno scambio con una scuola partner in Europa. La mobilità avrà una durata di circa 5 giorni durante i quali gli studenti delle due scuole realizzeranno attività incentrate su un tema scelto tra: inclusione, sostenibilità ambientale, innovazione digitale, approcci metodologici innovativi, europeizzazione. Questa prima fase partirà ufficialmente nell’anno scolastico 2024-2025, offrendo ai nostri studenti un‘occasione unica di immergersi in una cultura diversa, stringere nuove amicizie e ampliare i propri orizzonti.
- Job shadowing dei docenti: nell’anno scolastico 25-26 i docenti della nostra scuola avranno la possibilità di osservare le metodologie didattiche utilizzate dai colleghi di altre scuole partner, confrontarsi con diverse realtà scolastiche e acquisire nuove competenze. Il job shadowing rappresenta un’opportunità preziosa per la crescita professionale dei docenti e per il miglioramento continuo della nostra offerta formativa. Già a febbraio 2024, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare per due giorni due docenti austriache provenienti da Winklern. Le docenti hanno avuto modo di osservare le nostre lezioni e di confrontarsi con i colleghi italiani, ponendo le basi per una proficua collaborazione futura. È già iniziato uno scambio epistolare bilingue tra gli alunni di una nostra classe prima con gli alunni austriaci, che ha visto i ragazzi inviare e ricevere brevi lettere in cui hanno avviato la conoscenza di nuovi amici al di là delle Alpi. A metà aprile accoglieremo invece per una settimana altri due docenti della scuola di Murau, Austria, per un’ulteriore esperienza di job shadowing.
- Infine, dal 13 al 17 maggio 2024, la nostra scuola ospiterà 15 studenti provenienti da Murau per un gemellaggio ricco di attività didattiche, culturali e sportive.
0