Attività Opzionali e facoltative di Robotica Educativa

SSPG Negrelli

le alunne e gli alunni delle AOF della SSPG Negrelli, sotto la guida del prof. Corrado Zorer, sono coinvolti in un percorso di robotica educativa, che permette loro di apprendere in modo stimolante e interattivo le basi della programmazione informatica, imparando ad usare la logica, a risolvere problemi con difficoltà crescente e a sviluppare e consolidare il cosiddetto “pensiero computazionale“.

Ciò avviene tramite la realizzazione robot educativi, partendo da zero, attraverso la sua programmazione e il suo sviluppo e passando da tutte le fasi del processo.

Questo approccio, inoltre, aiuta a sviluppare dinamiche di gruppo: gli studenti sono portati a collaborare, condividere, progettare insieme per raggiungere uno scopo comune. L’insegnante, in questo caso, diventa una guida, che facilita l’apprendimento “per scoperta”degli alunni.

La robotica educativa si sta sempre più affermando nelle scuole, data la considerevole richiesta di figure specializzate nelle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics. ), destinata a diventare sempre più rilevante, sopratutto per quanto riguarda le ragazze.

E allora…a tutta robotica!!!