Progetto Italo Calvino: tra magia e realtà

Centenario della nascita di Italo Calvino

Le classi IIB e IIC della SSPG Negrelli, con le prof.sse Anna Scarpato, Cristina Miorandi e Emanuela Dughetti, hanno lavorato intensamente per onorare il centenario della nascita di Italo Calvino, magico narratore e fantastico interprete della realtà.
Dopo averne studiato la vita e le opere, si sono avvicinate alla trilogia I nostri antenati con la lettura de Il visconte dimezzato. La scelta non è stata casuale: la storia di Medardo e l’analisi delle sue parti buone e cattive hanno permesso ai ragazzi di riflettere molto sui loro comportamenti e sulla necessità di trovare degli equilibri per stare bene anche con gli altri.
La gentilezza, che Calvino chiama Leggerezza in una delle sue Lezioni Americane, è stata il motore che ha guidato le riflessioni, la produzione artistica di autoritratti, di mobiles e di un vademecum per sentirsi leggeri.

 

Esposizione Progetto: Calvino tra magia e realtà, 1923 – 2023 a cura delle classi 2B e 2C

Discipline coinvolte: Italiano e Arte.

Insegnanti: Anna Scarpato, Cristina Miorandi, Elisabetta Comper, Roberta Bianchini ed Emanuela Dughetti

RI-TRATTI 

Dalla lettura dell’opera di Italo Calvino “Il visconte dimezzato”, in una sintesi grafica, l’esperienza personale di indagine della propria parte buona e di quella cattiva. Si può osservare come ogni alunno o alunna abbia utilizzato un personale stile espressivo. Ma l’esperienza che vi proponiamo non è solo quella di analisi stilistica: ognuno di voi può fermarsi davanti l’ultima cornice e indagare ciò che vede…

LEGGEREZZA 

Dalla lettura del concetto di “Leggerezza” presente nell’opera di Calvino e in modo particolare nelle Lezioni americane, mobiles si muovono nello spazio, facendo oscillare dolcemente, l’interpretazione che ogni alunn* della classe 2B ha dato di questa parola: chi ha utilizzato il disegno, chi la parola scritta, chi ha creato piccole sculture e chi ha preferito l’installazione di piccoli oggetti che, grazie allo spostamento dell’aria di chi vi cammina vicino, espandono questo prezioso concetto nello spazio dell’atrio della scuola. 

VI RACCONTO LA STORIA DEL VISCONTE 

Dalla lettura de “Il visconte dimezzato”, un lavoro di sintesi e riproposta dei momenti più importanti della storia, riassunti in immagini colorate a mano, accompagnate da brevi didascalie. 

Circolari, notizie, eventi correlati