Bambini di frontiera

Proiezione del docufilm presso le Scuole Negrelli

Lunedì 18 marzo 2024, presso l’aula magna del plesso della SSPG Negrelli, i ragazzi delle classi terze hanno avuto l’opportunità di vedere la proiezione del docufilm “Bambini di frontiera”.

Il film è stato realizzato  dall’Associazione Docenti Senza Frontiere, con il contributo dalla Fondazione Cassa rurale di Trento. Durante la proiezione erano presenti il regista roveretano, Emanuele Gerosa e Silvia Defrancesco, Presidente di Docenti Senza Frontiere.
Il film ci restituisce una storia per molti sconosciuta, ossia quella di bambini e bambine che, fra il 1957 e il 1996, hanno trascorso vari anni nell’Istituto A. De Gasperi a Candriai. Le famiglie, soprattutto quelle provenienti dal sud Italia, che emigravano per andare a lavorare all’estero e non avevano la possibilità di portare con loro i figli o di farli studiare nei Paesi di arrivo, affidavano i bambini all’Istituto, che offriva loro vitto, alloggio e un percorso scolastico analogo a quello delle altre scuole italiane. Quei bambini, oggi adulti, portano ancora nel cuore il trauma di un distacco doloroso dalla famiglia e le loro toccanti testimonianze fanno riflettere.
La visione ha incuriosito e colpito molto i ragazzi, che hanno rivolto numerose domande al regista, incuriositi sia dalle testimonianze che dalla modalità di realizzazione del documentario stesso.
E’ stata anche una preziosa occasione per conoscere una realtà storica locale così importante.

ARTICOLO RAINEWS SUL DOCUFILM

bambini di frontiera

bambini di frontiera

 

Circolari, notizie, eventi correlati