La cooperativa scolastica OIKOS alla SSPG Negrelli

Comunicato della classe referente

Martedì 12 marzo è nata ufficialmente OIKOS, la cooperativa della SSPG L.Negrelli.

La classe fondatrice è la 2^C. Questo progetto è fiorito in seguito all’esigenza di creare comunità e di lavorare insieme per il bene comune. Il nome stesso della cooperativa, “OIKOS”, in greco ha più significati: casa, comunità e anche amore. E questi sono i valori che cercheremo di portare avanti con la nostra cooperativa.

Abbiamo capito che la parola “OIKOS” è molto importante per ciascuno di noi perché rappresenta il desiderio di creare benessere nella scuola anche attraverso la creazione di una piccola impresa che, oltre a obiettivi e finalità, deve organizzare e gestire vere e proprie attività, facendo i conti con le risorse.

Il logo ci rappresenta attraverso vari elementi: la corda che, con amore, rappresenta l’unione e la forza; la prima lettera, che è costituita da un girotondo di ragazzi che si tengono per mano, esprime l’amicizia. La seconda “O” rappresenta il simbolo della pace; il puzzle, infine, raffigura il contributo di ciascuno per la realizzazione delle nostre attività: se una tessera dovesse mancare, il quadro non sarebbe completo. 

Siamo convinti che riusciremo a fare grandi cose insieme!

 

I documentaristi: Daniele, Elisa e Subhan

Circolari, notizie, eventi correlati