Donne che hanno fatto la storia

Attività delle classi I^C e I^E della scuola Negrelli

Il lavoro che qui presentiamo, svolto dalle alunne e dagli alunni delle classi I^C e I^E con la supervisione della prof.ssa Lochner, è il punto di arrivo di un lungo percorso che ci ha accompagnato nel corso dell’anno scolastico 2023/24.
L’idea era quella di sensibilizzare i ragazzi sul ruolo della donna in diverse epoche e contesti storici cercando, non tanto di evidenziare le discriminazioni quanto di valorizzare alcune figure femminili, simboli di emancipazione e coraggio.

Tutto è iniziato con la scoperta e lo studio di Maria di Francia e delle sue Favole, scritte nel XII secolo, un’opera in grado di offrire l’originalissimo punto di vista di una donna che seppe far sentire la propria voce in un contesto complesso e spesso ostile.

Il percorso è poi proseguito nell’ambito dell’Educazione civica e alla cittadinanza, con un excursus sull’Agenda 2030 e, in particolare, sul Goal 5 dedicato alla discriminazione di genere.
Siamo poi approdati a questa breve raccolta di biografie di donne celebri, scelte dalle ragazze e dai ragazzi e considerate simboli di successo, emancipazione e forza di volontà.

 

Circolari, notizie, eventi correlati