Conosciamo Boccaccio

Attività della Classe 2E della scuola "L. Negrelli"

Durante il secondo quadrimestre i ragazzi della classe 2E hanno intrapreso un breve “percorso letterario” per scoprire la vita di Giovanni Boccaccio e la sua opera più famosa: il “Decameron”.

Attraverso mappe e schemi si sono avvicinati al suo mondo e al suo modo di scrivere. Hanno imparato cos’è una novella e ne hanno analizzate alcune, che poi hanno ispirato le loro; dopo averle scritte si sono “lanciati” nella loro drammatizzazione e poi le hanno raccontate in podcast.

Il lavoro ha preso il via da una delle novelle più famose: “Lisabetta da Messina”, che è diventata “parte di noi” grazie ad una piantina di basilico curata in classe.

Venite con noi in questo viaggio alla scoperta di uno dei padri della lingua italiana! Avventure e risate vi aspettano!

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE IL NOSTRO LAVORO

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati