Arte e scienza – Due mondi che si incontrano

Anno scolastico 2022/2023

Coniugare i linguaggi dell’Arte e della Scienza permette di avvicinare i ragazzi al mondo scientifico usando l’arte come strumento e linguaggio universale

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

La metodologia adottata permette di “toccare con mano” i contenuti teorici attraverso una propria creazione artistica. Le tecniche utilizzate riguardano l’argilla, la cartapesta e il feltro.

Sono così “sbocciati” fiori dalle forme realistiche realizzati dall’osservazione dal vero o da alcune immagini. Allo stesso tempo hanno preso vita fiori nati dall’ispirazione e dalla creatività dei ragazzi. Attraverso l’osservazione i ragazzi hanno analizzato le parti che compongono i fiori e le loro caratteristiche, questo metodo permette di fortificare e memorizzare i contenuti disciplinari.

Nell’atrio della  Scuola “Negrelli” sono sbocciati papaveri rossi, margherite, rose, gerbere, peonie. Inoltre il prato artistico si è arricchito di fiori mai visti, frutto della fantasia dei ragazzi.

Obiettivi

La finalità di questo progetto mira ad approfondire la tematica sui fiori affrontata nel programma di Scienze, attraverso un percorso artistico-manuale e un approfondimento teorico, successivamente esposto in classe.

Luogo

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“L. Negrelli”

Corso Bettini, 67 - 38068 Rovereto (Trento)

Partecipanti

CLASSI IE-IIIC della scuola secondaria di primo grado Negrelli con la prof.ssa Loredana Russo