mlol

MLOL Scuola

La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche scolastiche italiane.

Cos'è

Nell’anno scolastico 2019-2020 è stato sottoscritto il Protocollo di Rete “Narra Libera Tutti” fra gli Istituti Comprensivi di Cavalese, Rovereto Nord, Rovereto Sud, Folgaria Lavarone Luserna e Avio. L’I.C. di Cavalese, dirigente Roberto Trolli, è l’Istituto capofila della Rete.

Il progetto “Narra libera tutti” crea un servizio per l’intera Comunità educante, che intende favorire e far crescere la passione per la lettura attraverso le Biblioteche scolastiche multimediali, intese come risorse culturali dell’intero territorio.

Gli obiettivi principali sono quelli di compensare il gap culturale di alunni, generato da un contesto socio-economico svantaggiato, di favorire l’utilizzo di documenti di tipologia diversa come audio, immagini da affiancare alle risorse cartacee e di promuovere la media literacy integrandola nel curricolo scolastico.

La creazione della Rete di Istituti Comprensivi dislocati in modo diverso nel territorio trentino e l’uso di un ambiente condiviso, vuole promuovere la collaborazione abbattendo distanze geografiche. Viene implementata inoltre l’autoproduzione multidisciplinare di contenuti (produzione secondo la metodologia CLIL, Educazione al linguaggio visivo e artistico, Educazione civica e alla cittadinanza, ecc.) tenendo sempre presenti i criteri di accessibilità e inclusione per tutti. Le risorse analogiche, grazie a strumenti tecnologici, come ad esempio e-reader e tablet, possono venir arricchite con quelle digitali per promuovere letture “aumentate”.

Con la collaborazione del Sistema Bibliotecario trentino, delle biblioteche territoriali e di librerie locali, inoltre, la Rete promuove l’attivazione di percorsi di formazione dei docenti e la realizzazione di eventi, quali incontri con gli autori.

La Rete si è dotata infine, grazie a “Narra libera tutti”, della piattaforma Media Library OnLine Scuola (MLOL)  integrandola con il servizio già presente nel Sistema Bibliotecario Trentino. Il servizio garantisce ai vari utenti, docenti e studenti, un accesso ad un ampio catalogo di risorse tra cui: ebook italiani e internazionali, quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e molte altre tipologie di oggetti digitali ad accesso libero, per favorire la crescita del “piccolo lettore” e creare “dipendenza” culturale dal libro.

A cosa serve

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Come si accede al servizio

A tutti i nuovi alunni dell'Istituto Rovereto Nord vengono fornite le credenziali di accesso al servizio ad ogni inizio di anno scolastico.

Vengono inoltre organizzate delle lezioni di presentazione e primo accesso in ogni classe.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 75.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 7.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 2.000.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio

Inzio delle attività con MLOL

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione disponibile.