Accoglienza alle Gandhi

gandhi primo giorno 2018I ragazzi della scuola elementare Gandhi hanno accolto i nuovi bambini delle classi prime e la nuova dirigente con una grande coro.

Inizio dell’anno morbido. Anzi, dolce!

Se per tutti in Istituto è morbido, alla scuola primaria Damiano Chiesa l’avvio dell’anno scolastico è anche dolce! Merito del Comitato Anziani di Noriglio, che ogni anno interviene per offrire una gustosa merenda a base di omelette con zucchero e marmellata, calde e fragranti, cucinate all’istante nel cortile della scuola.

L’iniziativa è ormai una piacevole tradizione e un momento assai atteso dai bambini (ben 104 quest’anno!); la riuscita è stata ottima - anzi, squisita! - complice anche la splendida giornata di sole e l’atmosfera festosa del ritorno dalle vacanze.

Un ringraziamento da parte di tutti a Nadia Fait, Gino Gerosa, Stefano Spagnolli, Daniela Jacherini, Claudio Spagnolli e Eliana Girardelli. E grazie anche alla nuova Dirigente, che ha voluto portare a bambini e insegnanti il suo gradito saluto e l’augurio di buon lavoro.

Sulle tracce dei segreti di Tridentum e del suo territorio

Partecipazione al progetto “Sulle tracce dei segreti di Tridentum e del suo territorio” delle classi quinte della scuola primaria “M.K.Gandhi”.

Gandhi sas

Martedì 22 maggio allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas è stata presentata al pubblico la mostra “Sulle tracce dei segreti di Tridentum e del suo territorio”, nata dal progetto didattico omonimo proposto dalla dott.ssa Maria Raffaella Caviglioli, archeologa del SASS, ad alcuni Istituti Comprensivi e Istituti superiori del Trentino. A questo progetto hanno partecipato anche le classi 5^A, B e C della scuola primaria Gandhi. Dopo l’intervento in classe della dott.ssa Caviglioli che ha spiegato ai bambini il valore dei Beni culturali e della loro importanza per il territorio, al fine di sviluppare comportamenti responsabili nei cittadini del futuro, gli alunni hanno visitato la città di Trento, alla ricerca di “evidenze archeologiche” , e il sito del SASS per un’attività laboratoriale finalizzata al progetto. La rielaborazione dei dati raccolti a questo punto si è trasferita in classe: dopo un altro incontro con la dott.ssa Caviglioli per riflettere sulle conoscenze acquisite, le sensazioni provate e per la condivisione di riflessioni, gli alunni hanno elaborato quanto appreso in modo originale. Hanno infine realizzato cartelloni illustrativi e riassuntivi del percorso effettuato, testi fantasy-storici ambientati al SASS e nell’antica Tridentum, disegni dei reperti osservati al museo e un mosaico tattile per poter offrire la possibilità ai non-vedenti di accedere all’opera d’arte.

Gandhi sas

Gli elaborati dei nostri alunni e tutti quelli dei numerosi partecipanti sono rimasti in mostra nel sito archeologico dal 22 maggio fino al 9 giugno 2018.

Festa interculturale

Il giorno 07/05/2018 ha avuto luogo la festa interculturale di fine anno presso la scuola primaria “Gandhi” dell'Istituto Comprensivo Rovereto Nord.

albero interc

Alla presenza della Dirigente Alessandra Sighele, si è inaugurata la mostra dal titolo “Caro amico ti scrivo...”. L'obbiettivo era quello di coinvolgere bambini, ragazzi, educatori e famiglie a lavorare insieme, comprendendo differenze, culture, tradizioni, nel rispetto reciproco e nella loro conoscenza.