Festa interculturale

Il giorno 07/05/2018 ha avuto luogo la festa interculturale di fine anno presso la scuola primaria “Gandhi” dell'Istituto Comprensivo Rovereto Nord.

albero interc

Alla presenza della Dirigente Alessandra Sighele, si è inaugurata la mostra dal titolo “Caro amico ti scrivo...”. L'obbiettivo era quello di coinvolgere bambini, ragazzi, educatori e famiglie a lavorare insieme, comprendendo differenze, culture, tradizioni, nel rispetto reciproco e nella loro conoscenza.

Alla scoperta degli strumenti musicali

Anche per quest’anno scolastico prosegue, alla scuola primaria, il laboratorio in modalità CLIL che ci fa scoprire in modo divertente ed interattivo le caratteristiche del suono e le tre famiglie degli strumenti musicali.

Con un gruppo dei ragazzi del liceo musicale Bonporti di Trento abbiamo preparato un vero spettacolo musicale, intitolato "Prince Peter's Story".

Lo spettacolo è una fiaba, dove i suoni e le loro caratteristiche, espresse attraverso vari strumenti musicali, hanno un ruolo fondamentale.

Lo scopo dell’intera attività è di incuriosire i nostri bambini verso il mondo della musica, fare in modo che almeno alcuni di loro si appassionino ed iniziano magari a suonare uno strumento musicale. E non solo: lo spettacolo offre ai bambini la possibilità di divertirsi con la musica dal vivo adatta alla loro età, di venir coinvolti in modo spontaneo. Tutto questo vuol dire anche alimentare la fantasia e l’immaginazione, imparare ad ascoltare, comprendere che la musica può diventare un mezzo per comunicare anche al di là della parola.

Docente coordinatore: Sylvie Coradello (CLIL)