3 febbraio – Giornata dei calzini spaiati

3 febbraio 2023: oggi è la giornata internazionale dei Calzini spaiati!

Oggi abbiamo tenuto a ricordare ai nostri bambini che non è la giornata dedicata a tutti quelli che continuano a far confusione o che non trovano più i loro calzettoni che chissà dove sono andati a finire, e non è neppure dedicata a tutte le calze, calzini e calzettoni, scomparsi per magia nella lavatrice di casa. In Italia la ricorrenza cade il primo venerdì del mese di febbraio. Questo perché è nata in una scuola proprio per sensibilizzare i bambini all’autismo e a tutte le altre diversità.
Proprio Sabrina Flapp, che è maestra nella scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, ha dato inizio anche in Italia a questa particolare iniziativa nel 2010.
Stamattina, 3 febbraio 2023, le classi I A B C e la classe 5A della scuola primaria Gandhi, si sono trovate in Agorà per ricordare che ogni primo venerdì di febbraio si ricorda la giornata dei Calzini spaiati. E’ la giornata della diversità, del comprendere l’importanza dell’inclusione e del rispetto reciproco, per aiutare i bambini a capire che le diversità non mutano l’essenza delle cose. Utilizzando l’immagine dei calzini spaiati abbiamo fatto capire che due calzini differenti, restano sempre due calzini, con la stessa caratteristica, la forma più o meno uguale, in grado di assolvere alla stessa funzione: tenere al caldo i piedi.
Mercoledì mattina abbiamo affisso un volantino alle porte a vetri dei corridoi e in portineria per ricordare a tutti i bambini della nostra scuola l’importanza di essere capace di aprire il cuore all’accoglienza.
Venerdì mattina in Agorà abbiamo letto la filastrocca “dei calzini spaiati”, mostrando dei disegni che la illustrano.

Circolari, notizie, eventi correlati