AOF all’insegna della robotica

Laboratorio opzionale

Salve a tutti, siamo i ragazzi del laboratorio opzionale di robotica della scuola media Luigi Negrelli. Ci incontriamo il martedì dalle 13.55 alle 15.55 nell’aula di robotica al primo piano, sopra la segreteria.

Il nostro insegnante, Corrado Zorer, lavora da molti anni con queste macchine e ci spiega in modo divertente  come funzionano.

Siamo alunni delle classi seconde e stiamo vivendo un’ avventura seria, ma allo stesso tempo indimenticabile.

Per partecipare non c’è bisogno di sapere già programmare perchè si impara a farlo man mano che si lavora.

In classe noi alunni programmiamo i robot, Lego Mindstorms EV3. Coi nostri programmi i robot  possono fare autonomamente alcune cose come per esempio parlare, suonare delle musiche, muoversi, riconoscere e superare degli ostacoli.

Noi ragazzi siamo divisi in gruppi di lavoro. Ogni gruppo lavora su un PC portatile dove il programma viene costruito pezzo per pezzo, blocco dopo blocco. Ognuno di noi partecipa alla costruzione del programma aggiungendone un pezzettino. Poi se funziona bene, altrimenti si cambia. Quando abbiamo finito scarichiamo il programma con uno speciale cavo usb, oppure con il bluetooth ed allora i nostri amici elettronici si accendono e cominciano ad eseguire le istruzioni che gli abbiamo dato.

Giacomo, Matteo e Jacopo.

 

Video

Laboratorio di robotica educativa

Galleria di immagini