Alluvioni a catinelle – meglio anticipare!

Alcuni ragazzi delle classi 1B, 1C e 1D delle scuole Negrelli hanno partecipato al concorso promosso dai Bacini montani della PAT

Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare! è un fumetto formativo rivolto ai ragazzi sul tema delle alluvioni realizzato dal Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento con il contributo LIFE, uno strumento finanziario della Comunità Europea nell’ambito del Progetto europeo LIFE15 GIC/IT/00030 LIFE FRANCA.

Il rischio zero non esiste ma dalle alluvioni possiamo imparare a difenderci

Che ci fanno Franca e il suo spericolato compagno di avventure in giro per le valli del Trentino con un castoro parlante?

Mentre lei prende appunti sui rischi delle alluvioni, lui non pensa ad altro che alla sua adorata Playstation. Ma un bel giorno arriva la pioggia: prima qualche goccia, poi a gavettoni e sembra non voler più smettere. In un baleno i torrenti di montagna s’ingrossano, trascinando a valle tronchi, fango e detriti. Mentre in città gli argini fanno fatica a contenere la piena dell’Adige, ormai sul punto di straripare…

Non possiamo impedire le alluvioni, ma insieme possiamo gestirle al meglio. Perché, come racconta questa storia, persino quando le cose si mettono davvero male, due ragazzini e un castoro che sanno il fatto loro possono davvero fare la differenza.

Il progetto LIFE FRANCA è nato per promuovere una cultura della prevenzione dei rischi ambientali nelle Alpi, per anticipare gli eventi calamitosi e migliorare la sicurezza del territorio e dei cittadini, nella consapevolezza che il rischio zero non può essere garantito.

Circolari, notizie, eventi correlati