Laboratori e attività aggiuntive per i Nuovi Ambienti di Apprendimento alla Scuola Primaria

Riflessioni sulla scelta di una didattica innovativa basata su CREAZIONE DI LABORATORI E ATTIVITÀ AGGIUNTIVE

Come insegnanti di scuola primaria crediamo che l’apprendimento passi attraverso il fare e sia strettamente legato all’emozione. Insegnare ai bambini a costruire qualcosa utilizzando le loro mani e ciò che hanno a disposizione li aiuta ad acquisire fiducia e a conoscere le proprie abilità e capacità, oltre che farli divertire e rilassare.

Realizzare semplici mandala con materiale naturale, costruire formelle con la creta, drammatizzare storie o scoprire e ricreare i colori della natura permette ai bambini di ragionare in modo insolito, attingendo da quello che già sanno per ottenere risultati nuovi e inaspettati.

Inoltre, il lavorare assieme per uno scopo comune aumenta le occasioni di collaborazione e di conoscenza gli uni degli altri, durante le quali vengono favorite la concentrazione e la capacità di restare impegnati in un compito per un periodo di tempo più o meno lungo, aumentando il senso di responsabilità dei bambini.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati