Freeze the future

Il clima cambia, noi cosa facciamo? A scuola con il glaciologo Christian Casarotto

I ghiacciai si ritirano, il pianeta cambia e la risorsa più preziosa che abbiamo — l’acqua — diventa sempre più un bene da tutelare. Per capire da vicino cosa sta succedendo sulle nostre montagne e quali ripercussioni questo abbia sulla vita di tutti i giorni, mercoledì 3 dicembre 2025 la nostra scuola avrà il piacere e l’onore di ospitare il Dott. Christian Casarotto, esperto glaciologo del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Un viaggio dal ghiaccio al rubinetto

Il Dott. Casarotto, da anni in prima linea nel monitoraggio dei ghiacciai e nello studio del loro arretramento, guiderà gli studenti in un viaggio affascinante e critico. Non si tratterà della solita lezione frontale, ma di una vera e propria chiacchierata aperta sul cambiamento climatico.

Attraverso dati, immagini e racconti “dal campo”, l’incontro metterà a fuoco un tema fondamentale: cosa comporta la scomparsa dei ghiacciai per le nostre riserve idriche? La perdita della massa glaciale non è solo un problema d’alta quota, ma un fenomeno che impatta direttamente sulla disponibilità d’acqua per l’agricoltura, l’energia e il consumo quotidiano di tutti noi.

Dai massimi sistemi ai piccoli gesti quotidiani

Oltre a comprendere le cause e le dinamiche del riscaldamento globale, la mattinata sarà un’occasione concreta per riflettere sul nostro ruolo attivo nella salvaguardia del pianeta. Insieme all’esperto del MUSE, ragazzi e docenti saranno stimolati a ragionare su azioni e buone pratiche quotidiane: piccoli passi e scelte consapevoli che, se moltiplicati, possono fare la differenza per contrastare il ritiro dei ghiacciai e proteggere le nostre risorse ambientali.

Circolari, notizie, eventi correlati