Progetti Futura

Futura

PNRR 3.1 “NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI”

Determinazione n. 50

Approvazione graduatoria sull’Avviso prot. n. 1719 di data 28.03.2024 relativo alla selezione di Formatori esperti e Tutor in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM per la realizzazione di percorsi destinati agli Alunni delle Scuole primarie e della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Rovereto Nord per un totale di 31 ore – Linea A.

Azione di disseminazione PNRR 3.1

Approvazione graduatoria sull’Avviso prot. n. 618 di data 31.01.2024 relativo alla selezione di Formatori esperti e Tutor in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM per la realizzazione di percorsi destinati agli Alunni delle Scuole primarie e della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Rovereto Nord per un totale di 310 ore – Linea A.

Determinazione n. 24

Approvazione graduatoria sull’Avviso prot. n. 619 di data 31.01.2024 relativo alla selezione di Formatori esperti madrelingua inglese o in possesso della certificazione C1 in lingua inglese per corsi annuali di lingua inglese finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio delle Scuole primarie e della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Rovereto Nord per un totale di 64 ore – Linea B.

Determinazione n.23

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI FORMATORI ESPERTI E TUTOR IN POSSESSO DI COMPETENZE DOCUMENTATE SULLE DISCIPLINE STEM, PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DESTINATI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELL’I.C. ROVERETO NORD, PER UN TOTALE DI 31 ORE

Prot. 1719 – Avviso per la selezione di formatori esperti e tutor sulle discipline STEM

Allegato A

Allegato B

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 1 FORMATORE MENTOR ESPERTO DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI TUTORAGGIO PER L’ORIENTAMENTO AGLI STUDI E ALLE CARRIERE STEM, ANCHE CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

Prot. 720 – Avviso per la selezione di 1 formatore mentor esperto – tutoraggio per l’orientamento

Allegato A

Allegato B

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI FORMATORI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE O IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE C1 IN LINGUA INGLESE, PER CORSI ANNUALI DI LINGUA INGLESE, FINALIZZATI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEI DOCENTI IN SERVIZIO DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELL’IC ROVERETO NORD

Prot. n. 619 –  Avviso formatori in lingua inglese

Allegato A

Allegato B

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI FORMATORI ESPERTI E TUTOR IN POSSESSO DI COMPETENZE DOCUMENTATE SULLE DISCIPLINE STEM, PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DESTINATI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELL’I.C. ROVERETO NORD

prot. n. 618 –  Avviso per la selezione di formatori esperti e tutor sulle discipline STEM

Allegato A

Allegato B

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 2 TUTOR ESPERTI PER LA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO DI LAVORO PER L’ORIENTAMENTO E IL TUTORAGGIO PER LE STEM – PNRR 3.1 “NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI” – LINEA A

prot. n. 565 – Avviso gruppo lavoro STEM LINEA A

Allegato A

Allegato B

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 1 FORMATORE PER CORSI ANNUALI DI METODOLOGIA CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL), RIVOLTI AI DOCENTI IN SERVIZIO, PER UN TOTALE DI 32 ORE

prot. n. 566 – Avviso per la selezione di 1 formatore per corsi annuali di metodologia CLIL rivolti ai docenti in servizio 

Allegato A

Allegato B

 

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 2 TUTOR ESPERTI PER LA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO DI LAVORO PER IL MULTILINGUISMO – PNRR 3.1 “NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI” – LINEA B

prot. 567 – Avviso gruppo di lavoro per il multilinguismo

Allegato A

Allegato B

 

 

 

 

Il Piano Scuola 4.0 è una straordinaria occasione di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole, del primo e del secondo ciclo.

L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto.

Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura, che è quella di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali, accompagnando la transizione digitale della scuola italiana mediante la trasformazione delle aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.

L’idea è quella che trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenti un fattore chiave, per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Scuole 4.0: nuove aule didattiche e laboratori

Azione 1 – Next Generation Classrooms

È la prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, in tutte le scuole primarie e secondarie, di I e di II grado.

Obiettivi:

Favorire:

  • l’apprendimento attivo e collaborativo di studenti e studentesse
  • la collaborazione e l’interazione fra studenti e docenti
  • la motivazione ad apprendere
  • il benessere emotivo
  • il peer learning
  • lo sviluppo di problem solving
  • la co-progettazione
  • l’inclusione e la personalizzazione della didattica

Consolidare:

  • abilità cognitive e metacognitive (come pensiero critico e creativo, imparare ad imparare, autoregolazione)
  • abilità sociali ed emotive (empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione)
  • abilità pratiche e fisiche (soprattutto connesse all’uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale)

Per far ciò gli spazi dovranno essere completamente ripensati, a partire dalla dotazione di arredi che dovranno essere per lo meno modulari e flessibili, per consentire rapide riconfigurazioni dell’aula o ancor meglio trasformabili e riponibili fino a liberare completamente lo spazio.

Ma non si tratta solo di ambienti fisici: il Piano Scuola 4.0 insiste in particolar modo sul concetto di “on-life”: tutta la progettazione dell’investimento all’interno della scuola dovrà tener conto della dimensione digitale dello stesso e delle metodologie che, all’interno di questi spazi, dovranno trovar voce.

Massima attenzione quindi anche alle tecnologie – a monitor interattivi e dispositivi personali per tutta la popolazione scolastica – ma anche alle tecnologie più nuove, che favoriscono l’esperienza immersiva, con forti collegamenti con ambienti virtuali e nuove competenze digitali, la possibile fruizione di tutte le lezioni da casa, una connettività completa.

L’ambiente d’apprendimento così concepito è uno spazio che non si appiattisce più alla sola didattica frontale ma che promuove la didattica attiva e collaborativa e che quindi dovrà includere accesso a contenuti digitali e software, dispositivi innovativi per promozione di lettura e scrittura, per lo studio delle STEM, del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica educativa.

Ogni aula diventa così un ecosistema inclusivo e flessibile che integra tecnologie e pedagogie innovative

Elenco Scuole Next Generation Classroom

https://pnrr.istruzione.it/

 

PNRR – Migrazione al cloud e Siti web

1.2 Migrazione al Cloud

L’avviso è destinato alle scuole pubbliche sedi di direttivo, compresi gli istituti comprensivi, che non hanno ancora avviato un piano di migrazione di servizi verso il cloud o che lo hanno fatto a partire dal 1° febbraio 2020.

Grazie al percorso guidato all’interno di PA digitale 2026, è possibile comporre online il proprio piano di migrazione scegliendo da una lista di 32 servizi. Prima di definire il piano, ciascuna scuola dovrà procedere alla classificazione dei propri dati e dei servizi, secondo i criteri definiti dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale in coerenza con la Strategia Cloud Italia e disponibile nell’area riservata di PA digitale 2026. È possibile migrare un numero minimo di 3 servizi fino ad un massimo di 23, a seconda delle necessità del singolo istituto. Le migrazioni indicate nel piano dovranno essere concluse entro 18 mesi dall’attivazione del contratto con il fornitore.

https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/pa-digitale-2026-materiali-e-risorse/

 

1.4.1 Siti Web

Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per offrire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile. Il modello, che verrà progressivamente aggiornato, è costruito in base alle necessità degli utenti ed è messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia all’indirizzo (https://designers.italia.it/modello/scuole).

L’adozione del modello consente di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole di primo e secondo grado, compresi gli istituti comprensivi, permettendo agli enti di concentrare le proprie risorse su contenuti e didattica.

https://www.istruzione.it/responsabile-transizione-digitale/siti-web.html

 

DOCUMENTAZIONE PNRR 4.0 – Investimento 3.2 – Azione 1

01 Nomina Gruppo progettazione

02 Progetto PNRR Scuola 4.0

03 Delibera Collegio Docenti adesione progetto PNRR

04 Delibera Consiglio Istituzione adesione PNRR

05 Accordo Concessione PNRR 4.0

06 Azione di pubblicità PNRR 4 0

07 Determina 19 Assunzione in Bilancio finanziamento PNRR

08 Determina 27 Prenotazione fondi

09 Determina 28 Assunzioni funzioni Rup

10 Determina 38 Approvazione manifestazione interesse

11 Avviso manifestazione di interesse

12 Determina 40 affidamento fornitura lettori digitali e c

13 Determina 41 affidamento materiale audiovisivo

14 Determina 42 affidamento notebook e carrelli

15 Determina 43 affidamento piastre robotica

16 Determina 44 avvio trattativa diretta arredi

17 Determina 52 Avvio procedura selezione Collaudatore

18 Avviso Selezione Collaudatore

19 Determina 53 affidamento dotazioni digitali

20 Determina 54 affidamento fornitura arredi

21 Determina 57 affidamento fornitura giochi didattici di robotica educativa

22 Determina 63 Nomina Collaudatore

23 Determina 71 affidamento fornitura strumentazione scientifica

24 Determinata 73 aumento impegno affidamento fornitura strumentazione scientifica

25 Determina 80 affidamento Smart TV e supporto