Percorsi interdisciplinari per i Nuovi ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

Riflessioni sulla scelta di una didattica innovativa basata su PERCORSI INTERDISCIPLINARI

Come insegnanti della Scuola Primaria vorremmo guidare i bambini  a capire che tutto quello che imparano è interconnesso e che ciò che imparano in italiano è fondamentale per riuscire, ad esempio, a eseguire compiti di matematica, oppure che la geografia di un luogo ne caratterizza la storia e ancora che la musica, la tecnologia e l’arte possono aiutarli ad imparare in modo più divertente e veloce le lingue straniere.

Per questo motivo cerchiamo spesso di proporre delle attività o delle tematiche che vanno al di là delle semplici conoscenze e, anche grazie all’intervento dell’insegnante, mettano in luce le strette connessioni che vi sono tra le differenti materie. Un esempio è il percorso di geografia e storia fatta dai bambini di seconda, in cui la conoscenza e l’esplorazione del territorio da un punto di vista paesaggistico ha portato i bambini a riflettere sulle attività che vi vengono svolte, e a come queste ultime sono cambiate nel tempo,  osservando alcune pitture su un palazzo cittadino.

 

Circolari, notizie, eventi correlati