Progetto “Comunità educante” presentazione alla cittadinanza

Venerdì 15 marzo 2024 ore 17.00

Il progetto “Comunità educante” ha presentato il suo percorso alla cittadinanza venerdì 15 marzo, alle ore 17, presso l’auditorium del Brione.

Sostenuto da Dolomiti Energia Holding con un finanziamento di 40.000 euro, esso e finalizzato a promuovere interventi a vantaggio di minori, giovani, famiglie della Circoscrizione Nord di Rovereto, con particolare attenzione alle situazioni di difficoltà, disagio e povertà educativa.
I Partner della rete sono: Associazione Ubalda Bettini Girella onlus (capofila);

  • Istituto Comprensivo Rovereto Nord;
  • Centro socio educativo territoriale C’entro anch’io;
  • Comunità Murialdo;
  • Cooperativa sociale Amalia Guardini;
  • Associazione Quartiere solidale;
  • Comitato iniziative Brione;
  • U.S.D. Virtus Rovereto;
  • Associazione polisportiva dilettantistica, CNGEI Corpogiovani esploratori -esploratrici italiani Sezione di Rovereto dilettantistica; Cooperativa Smart Lab,
  • Circoscrizione Rovereto Nord,
  • Parrocchia di S. Giuseppe.

La rete così composta intende inserirsi in una dimensione collaborativa sistemica al fine di realizzare le seguenti macro azioni:
Area 1
Interventi finalizzati all’implementazione di informazioni, conoscenze, competenze nell’ambito educativo: garantire supporto psicologico gratuito per minori, genitori, insegnanti- educatori – altri adulti che hanno a che fare con i minori.

Area 2
Educare alle emozioni, all’affettività, ai sentimenti: incontri e percorsi di formazione relativi all’educazione emotiva e ai sentimenti per minori, genitori, insegnanti, educatori, altri adulti che hanno a che fare con i minori. (Le attività dell’Area 1 e dell’Area 2 sono in collaborazione con il Consultorio familiare UCIPEM di Trento).

Area 3
Educare e apprendere nell’era digitale in collaborazione con CREMIT Centro di Ricerca sull’educazione ai Media all’innovazione e alla Tecnologia dell’Università cattolica di Milano:
acquisire e consolidare la capacità di essere sintonizzati sui molteplici linguaggi e sulle nuove tendenze del mondo giovanile senza perdere la consapevolezza del proprio ruolo e delle competenze sociali e pedagogiche che si mettono in pratica quotidianamente

Area 4
Relazione creativa per bambini, bambine, ragazze, ragazzi, adolescenti in collaborazione con Ass/Enti vari: promozione di attività/ laboratori danza/teatro/arte/musica come strumenti e occasioni educative destinate ai minori.

Confidiamo che una tale condivisione di obiettivi e progettazione comuni, a partire dal quartiere come luogo identitario, possa fornire risposte ai bisogni dei cittadini rinforzando  prossimità, alleanze di scopo, identità e senso di appartenenza come condizioni per uno
sviluppo più sostenibile e inclusivo.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati