Potenziamento linguistico alla SSPG Negrelli

Stralcio della nostra offerta formativa

Alla SSPG Negrelli è annualmente prevista

  • un’ora di geometria svolta in modalità CLIL solo nelle classi prime
  • due ore di geografia svolte in CLIL per l’intero triennio. Ne consegue che le classi prime fruiscono di un’offerta in CLIL più ampia di tre ore anziché due.

Sono inoltre programmate ulteriori 6 ore di potenziamento offerte nel corso delle attività opzionali facoltative organizzate come segue:

  • 2h per le certificazioni linguistiche in lingua inglese per le classi terze
  • 2h per le certificazioni linguistiche in lingua tedesca per le classi seconde
  • 2h per le certificazioni linguistiche in lingua tedesca per le classi terze.

Vengono inoltre svolte delle compresenze disciplinari in cui per un’ora a settimana due docenti di lingua inglese lavorano al potenziamento e al consolidamento nelle classi seconde e la stessa disponibilità è data dalle docenti di tedesco nelle classi terze. Pertanto in tali ore gli alunni lavorano in piccolo gruppo e non all’interno del gruppo classe completo, con la possibilità di interagire oralmente con maggiore frequenza e più attivamente, aumentando l’interesse verso la disciplina e la motivazione ad apprendere.

Il percorso formativo verso l’apprendimento delle lingue straniere  è supportato anche da importanti progetti internazionali come Erasmus+ e eTwinning.

L’accreditamento Erasmus+ ottenuto quest’anno ci permetterà di offrire ai nostri studenti un’esperienza educativa unica, ricca di scambi interculturali e di crescita personale, con finanziamenti annuali dal presente anno scolastico al 2027-28.

Altre informazioni sono disponibili su questa pagina del sito scolastico.

Oltre al progetto Erasmus+, alcune classi prime e seconde  della scuola secondaria di primo grado partecipano anche a diversi progetti eTwinning. Si tratta di una sorta di “gemellaggio virtuale” che, attraverso una piattaforma online, permette alle scuole di tutta Europa di collaborare e realizzare progetti didattici congiunti.

Grazie a eTwinning, alcune classi prime e seconde  durante le lezioni di inglese e tedesco hanno potuto svolgere attività insieme ad altri alunni della Repubblica Ceca, della Polonia, Germania, Grecia, Finlandia, Turchia Slovenia, Croazia e del Portogallo. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere culture diverse, migliorare le loro competenze linguistiche e sviluppare un senso di cittadinanza europea.

Questo sito offre un ulteriore approfondimento su quanto stiamo attuando nelle nostre classi:

https://sites.google.com/scuole.provincia.tn.it/ic-rovereto-nord

L’ottenimento dell’accreditamento Erasmus+ e la partecipazione al progetto eTwinning rappresentano un’importante opportunità per la nostra scuola e per l’intera comunità scolastica. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo viaggio e di offrire ai nostri studenti e docenti un’esperienza formativa unica e arricchente.

Insieme, costruiremo un futuro ricco di scambi interculturali, apprendimento e crescita personale e speriamo quindi di avere delle ore aggiuntive in organico funzionale per l’attuazione di tutti i nostri progetti innovativi. 

 

Circolari, notizie, eventi correlati