Setting d’aula dinamici per i Nuovi Ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

Riflessioni sulla scelta di una didattica innovativa basata su SETTING D’AULA DINAMICI

Con il contributo di Fondazione Caritro

logo Fondazione Caritro

Dal punto di vista fisico sono stati realizzati:

  1. Aule aumentate digitalmente: dotate di strumenti tecnologici che facilitano l’apprendimento interattivo e multimediale.
  2. Atelier: aree dedicate all’esplorazione e all’esperienza pratica, dove gli studenti possono sperimentare e applicare conoscenze in contesti reali e creativi.
  3. Agorà: luoghi di incontro e confronto, che favoriscono il dialogo, la condivisione di idee e il lavoro di gruppo.
  4. Spazi di lavoro individuale: zone dedicate allo studio e alla riflessione personale, che supportano gli studenti nella concentrazione e nello sviluppo dell’autonomia.
  5. Spazi informali: ambienti pensati per l’apprendimento spontaneo e il relax, che contribuiscono a creare un clima scolastico accogliente e stimolante.

Grazie all’ideazione e all’utilizzo di questi nuovi spazi, la didattica si è trasformata, diventando più esperienziale, inclusiva e cooperativa, promuovendo al contempo il benessere e lo sviluppo delle competenze sociali e personali.

Tutte le aule della nostra scuola sono state infatti potenziate con tecnologie e arredi smart in grado di essere riposizionati facilmente nello spazio e che permettono l’esplorazione, la conoscenza o l’approfondimento di un argomento da parte del bambino, sia singolarmente che in piccolo gruppo. Questo sempre al fine di favorire l’inclusione e potenziare la cooperazione tra pari.

Circolari, notizie, eventi correlati