Un nuovo anno scolastico

Augurio della Dirigente Tiziana Chiara Pasquini

Nell’augurare un buon anno scolastico  agli alunni, alle famiglie, al personale e agli interlocutori territoriali, nell’attribuzione dell’incarico di Dirigente scolastica dell’IC Rovereto Nord, desidero presentarmi a Voi, all’inizio del percorso comune che condivideremo per diversi anni.

Sono stata una docente di lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado e svolgo il ruolo di dirigente scolastico da 11 anni, provenendo da scuole dell’Emilia Romagna, di Tione, di Avio e di Aldeno-Mattarello. Sia come docente e si a come dirigente mi sono occupata molto anche di internazionalizzazione e di innovazione metodologica e digitale.

Desidero anzitutto rivolgere un caro saluto e un ringraziamento alla Dirigente uscente Daniela Depentori, per la calorosa accoglienza riservatami e per avermi lasciato in dote una squadra di professionisti coesi e motivati con i quali camminare e progredire insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, capace di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

Da parte mia posso assicurarVi che produrrò ogni sforzo per non vanificare quanto è stato fatto di buono negli anni passati, cercando di svolgere il mio compito con responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questi tempi delicati.

Confido che il percorso educativo e didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, si compirà all’interno di un clima positivo, denso di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi sempre più centrati, affinché la scuola sia veramente il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale dei nostri bambini e  ragazzi.

Rivolgo un saluto particolare alle famiglie, consapevole del fatto che potremo sostenere i bambini e i ragazzi nel loro processo di sviluppo e maturazione solo stringendo una forte alleanza educativa fondata su un dialogo proficuo, su relazioni costanti e costruttive, sul riconoscimento e sul rispetto reciproco dei ruoli, nonché sulla condivisione dei sostanziali valori che accomunano i membri di una comunità 

Ringrazio anticipatamente tutti i docenti,  su cui gravano l’ impegno e le responsabilità più grandi, per il loro contribuito alla realizzazione di  una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di apprendimento e cittadinanza attiva.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i miei migliori auguri, sottolineando quanto sia essenziale l’apporto di tutte le professionalità della nostra scuola.

All’Amministrazione locale e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, da sempre sensibili ed attenti agli aspetti educativi e alla crescita dei nostri studenti, rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione a lungo termine, anche al fine di garantire l’offerta formativa e le condizioni organizzative adeguati alla nostra utenza scolastica.

Infine un caro saluto a tutte le alunne e a tutti gli alunni  che invito a  partecipare attivamente alla vita della scuola, ad essere corretti e collaborativi, a riconoscere e rispettare  l’altro,  a non arrendersi nei momenti difficili, come pure a non avere paura di volare alto.

Ancora felice anno scolastico a tutti voi.

Chiara Pasquini

Circolari, notizie, eventi correlati