I diversi volti della maschera

Scuola secondaria di primo grado "Negrelli"

Cosa si nasconde dietro una maschera? Quali sono i suoi segreti? Cosa ci vuole raccontare? C’è sempre qualcosa di antico e misterioso dietro ognuna di loro.

Nell’atrio della Scuola Media Negrelli è stato realizzato un allestimento, curato dalla prof.ssa Loredana Russo e dalla IIE, con lo scopo di rappresentare diverse culture e tradizioni grazie alle  maschere provenienti dall’Africa, dall’America, dall’Asia e dall’Europa.

Come in una sfilata mostrano tutta la loro bellezza e le loro movenze. Ammiriamo la floreale Calaca Messicana, l’elegante Dio egiziano Anubi, il simpatico e vivace Pulcinella Napoletano, le caratteristiche maschere Veneziane con Pantalone e il Dottore della peste. Il Kabuto, il gattino cinese, il candido volto della  Giapponesina, il saggio Cinesino che sanno trasmettere tutta la bellezza e l’armonia dell’Oriente. I Dogon africani che ci invitano alla danza e alla spiritualità. C’è anche la bellissima regina delle nevi, insieme ai principi dei quattro elementi, le maschere che arrivano dall’aria, dal fuoco, dalla terra e dall’acqua le quali posseggono il potere della vita, della natura, della libertà, della prosperità e della forza. 

Tutte a raccontare la loro storia, come in un teatrino, nato da tante mani che hanno il sapore di carta e di argilla.

E se all’improvviso queste maschere prendessero vita?

E se iniziassero a parlare tra di loro, a condividere le loro culture e la loro diversità? Sarebbe un dialogo di conoscenza, pace e magia.

In questa scena ci sei anche tu, perché alla fine le maschere rappresentano tutti NOI.

 

Luoghi

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“L. Negrelli”

Corso Bettini, 67 - 38068 Rovereto (Trento)

Circolari, notizie, eventi correlati